Luigi Libra

Debutta giovanissimo a soli 15 anni con la band da lui fondata “ I sotto la pioggia ” esibendosi in svariate manifestazioni canore in costiera adriatica ed in molteplici eventi locali secondo la consolidata tradizione partenopea. 
Nel 1996 partecipa al “Festival dei nuovi musicisti emergenti italiani” organizzato dalla CGD Music & Company, aggiudicandosi il premio rivelazione con il brano “Amore Maledetto”.

Nel 1999 Luigi partecipa alla II edizione del Festival di Napoli in onda in prima serata su Rete 4 con la canzone “Piccerella” classificatasi tra le migliori posizioni della rassegna, brano acclamato dalla stampa e considerato uno dei migliori testi letterari della manifestazione. Conosciuto e apprezzato da Paolo Limiti, entra a far parte nello stesso anno come ospite fisso del popolare programma di RAI 1 “Ci vediamo in tv”, dove interpreta magistralmente canzoni del repertorio classico napoletano degli anni 50

Nel 2000, ancora al Festival di Napoli ,presenta l’interessante “ Succederà “ e la struggente “Battiti nel cuore” interpretata da Sabrina Canzano. 

Nel 2001 in collaborazione con lo stesso Limiti, realizza il brano “Ddoje Parole” che presentato alla VI edizione del Festival di Napoli si aggiudica il premio della critica. La canzone diventa poi sigla di chiusura del programma “Ci vediamo in tv“ edizione 2001-2002, singolo di grande successo portato in tour per l’Italia. 
Considerato dalla stampa uno dei migliori autori del Mediterraneo, nel 2003 viene premiato al Festival delle Terme di Rapolano nell’ambito della rassegna “Quando le rose appassiscono” di Guido Bocci. 

E il momento del Paolo Limiti Show in onda in prima serata su Rai 2 programma dedicato alla musica leggera internazionale e al cinema hollywoodiano degli anni 50-60. , Libra è riconfermato nel cast .L’artista ritorna in tour nel 2004 toccando le maggiori località della penisola, esibendosi inoltre in più occasioni con Tiziana Rivale,Il Giardino dei Semplici, Peppino Di Capri ed altri interpreti di rilievo.
In una rassegna dedicata alla Black Music, conosce e stringe forti rapporti con l’attore rapper Afro francese Alasko; tra i due nasce una forte collaborazione artista

Nel 2005 Libra è tra gli artisti che ricevono il Premio Fuorigrotta organizzato dalla circoscrizione territoriale . 

Nel 2006 in collaborazione con Luciano Liguori e Gianfranco Caliendo del Giardino dei Semplici realizza l’album “Ddoje Parole tra Napoli e Marechiaro” edito dalla storica etichetta discografica La canzonetta records.la produzione artistica e prefazione, sono curate da Paolo Limiti. Il cd racchiude 13 brani classici della cultura partenopea, nonché 7 inediti che vedono l’artista in veste sia di autore, che compositore. Il singolo estratto dall’album e’ “Voglio turnà a Marechiaro“ in duetto con Tiziana Rivale. 

Siamo a settembre 2007, quando, dopo 25 anni, torna a Napoli una delle più importanti manifestazioni musico-culturali italiane “La Piedigrotta” che vede tra i protagonisti Libra con il nuovo singolo “Cammina“, un brano dalla grande atmosfera R’nb-etno-popolare che riscuote sin da subito i consensi della critica.

Nel novembre 2008, Luigi incide con Peppino di Capri uno dei brani più belli dello stesso: “Amare di Meno“ (di P. Limiti-U. Balsamo). Il singolo accompagnato da altri 2 brani, è prodotto da Splash e distribuito da Lucky Planets. 

Nel 2010 esce il nuovo lavoro discografico “Amarsi un po’”, un E.P. di 5 brani prodotto da Sergio Ferraiulo per la Dop Agency su etichetta Universo Multimedia. Nello stesso anno, Libra è ospite in prima serata su raidue nello speciale “Minissima 2010” condotto da Paolo Limiti. 

Siamo al 2012 e Libra è sia ideatore che produttore artistico del suo ultimo album dal titolo “Luigi Libra Napoli Duets “ che lo vede duettare con grandi artisti del panorama musicale Italiano che hanno in qualche modo segnato la sua carriera artistica. Albano, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo, Audio2, solo per citarne alcuni. L’album è un meraviglioso viaggio musicale alla riscoperta con nuovi arrangiamenti dei più grandi successi internazionali della Canzone Classica Napoletana. Il lavoro comprende anche cinque brani inediti, sempre in lingua, di cui Libra è autore e compositore in questo percorso emerge il suono personale R&B dell’artista. Il disco è prodotto ancora una volta dalla grande casa editrice ” La Canzonetta “ che festeggia con questo capolavoro i suoi 120 anni di storia. editoriale e poi discografica.

Il 2012 segna anche il ritorno di Luigi Libra in tv nel prestigioso cast della nuova trasmissione di Paolo Limiti “E-state con noi in tv” che da luglio a settembre va in onda dal lunedì al venerdì su RAI1 dalle 12 alle 13:30. 

Premio Fabula 2012” che si tiene nella ridente città di Belizzi (SA) LIBRA viene premiato per il CD celebrativo del centenario della nascita de La Canzonetta con la seguente motivazione: “Il suo ultimo CD – LUIGI LIBRA NAPOLI DUETS – con firme importanti della musica Italiana è un omaggio straordinario alla Canzone Napoletana”.

Sabato 22 Dicembre 2012 Luigi Libra riceve il prestigioso e ambito riconoscimento “Premio speciale Mia Martini ”.
Motivazione del suddetto premio : Voce nuova della canzone napoletana, attraverso la sua anima rilegge con gusto e modernità le intramontabili melodie dell’immensa tradizione classica. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi della musica italiana, privilegiando sempre la qualità e lo spessore artistico. Nel suo nuovo album, Napoli Duets , tra classici e canzoni inedite, mette in luce quella “passione napoletana” autentica e ispirata, che colpisce dritto al cuore.

Giugno 2015 esce Luigi Libra Napoli e L’incanto Melodico degli anni ’50 Libro/Dvd/Cd Graus Editore. Scritto da Serena Albano prefazione Di Paolo Limiti.

Marzo 2016 il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in occasione del concerto spettacolo tenutosi al Teatro Mediterraneo di Napoli il 16/03/2016 “Luigi Libra Napoli e L’Incanto Melodico degli anni ’50“conferisce al cantautore Napoletano la Nomina di Ambasciatore della Canzone Napoletana nel Mondo.

2018 il nuovo album dell’artista intitolato “Terra Viva” edito dalla Self ,un Cd di 12 brani inediti . Un disco dedicato alle proprie radici alla propria Terra “La Campania”

2019 partono le riprese del Docufilm Terra Viva dove vede protagonista lo stesso Libra in vesti di attore e produttore dell’opera filmica , l’uscita del Docufilm e’ prevista per la primavera 2022. Regia di Nilo Sciarrone, Soggetto e Sceneggiatura di Viola Ledda , prodotto e ideato da Luigi Libra .

Perché la Campania non è solo Terra dei fuochi e Gomorra, è soprattutto una Terra Viva popolata da Uomini capaci di fare grandi imprese , in un territorio che ha ancora tanto da dire dare e soprattutto fare .

Maggio 2022 in collaborazione sempre con Self distribuzione di Vittorio Lombardoni esce Terra Viva 2.0 album di 12 tracce di cui 5 nuove che vanno a fare da cornice e musicale al Docufilm TERRA VIVA .