L’azienda Lanza, quale produttrice di mozzarella da latte vaccino Irpino, nasce nel 1981 in un ridente comune della provincia di Avellino di nome Flumeri. Adagiato sulle colline della verde Irpinia, affacciato sulla Valle Ufita, Flumeri conta oggi poco meno di 3000 anime con un passato fortemente agricolo che a poco a poco ha lasciato spazio a delle importanti realtà industriali tra le quali si annovera la Casearia Lanza Srl.
Quest’ultima, forte della sua esperienza quarantennale, oggi si posiziona come una delle principali attività di produzione di mozzarella da latte vaccino interamente raccolto e lavorato in Irpinia, terra di erbosi pascoli.
La sua capacità di trasformazione oggi si attesta su circa 100 quintali di latte al giorno per 5 giorni lavorativi alla settimana. Numerosi sono i prodotti che ogni giorno, con l’ausilio di una piccola flotta di mezzi refrigerati, escono dall’azienda per arrivare sempre freschi sulle tavole di tutta l’Irpinia e del Sannio.
Tra le principali referenze ci sono le trecce, i nodini e le scamorze tutte a pasta filata morbida, oltre che formaggi a pasta semi dura quali caciocavalli e caciotte, tutte produzioni di alta qualità.